Cosa vuol dire camminare sulle punte dei piedi

Cosa vuol dire camminare sulle punte dei piedi

Cosa vuol dire camminare sulle punte dei piedi

Può capitare di notare il proprio figlio camminare sulle punte dei piedi invece di appoggiare in modo fluido e armonioso l’intero arco plantare a terra. Viene definita camminata idiopatica o anche toe walking idiopatico.
Non c’è da preoccuparsi, nei primi anni di vita è abbastanza normale, soprattutto nei primi approcci del bimbo con la deambulazione. Il piccolo, infatti, tende a spostare il baricentro in avanti, una sorta di stratagemma per ottimizzare la sua energia cinetica e questo succede più spesso se il bimbo utilizza un girello a rotelle.
In ogni caso non occorre preoccuparsi, ma bisogna prestare attenzione e correggere in tempo questa abitudine
Sarà invece necessaria una valutazione dello specialista ortopedico se il bambino, crescendo, dovesse continuare a camminare sulle punte. Questo potrebbe essere causato da una malformazione del rachide lombare, del tendine d’Achille, piccole disfunzioni neurologiche o altre patologie più importanti.

Cosa valuta un medico ortopedico?

Durante la visita lo specialista ortopedico accerterà eventuali anomalie del piede, complicanze durante la gravidanza, eventuale dismetria degli arti inferiori, la flessibilità del piede. Se necessario si provvederà a indagini radiologiche o risonanze magnetiche.

Come si interviene se il bambino cammina sulle punte dei piedi?

Il trattamento chirurgico può rivelarsi utile per correggere eventuali disfunzioni del muscolo del polpaccio o del tendine d’Achille anche se a volte, per quest’ultimo, possono essere anche sufficienti alcuni interventi ambulatoriali  
In altri casi esistono una serie di soluzioni non chirurgiche come un programma fisioterapico, gessi e tutori, terapia con tossina botulinica, ma anche scarpe ortopediche, plantari sensomotori o lamine in carbonio. 

In questo caso, rispondendo a una precisa prescrizione medica, abbiamo confezionato una lamina in carbonio che sarà posizionata sotto al plantare, all’interno della calzatura.

camminare sulle punte dei piedi, lamina in carbonio
 




Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566




Vuoi contattarci via Whapp? clicca qui




Richiedi una consulenza


Leggi tutte le NEWS

Prenota online