Fare sport nella terza età

Fare sport nella terza età

vuoi sapere come fare sport nella terza età?

Bene, è risaputo che la regolare pratica di un'attività sportiva è di grande aiuto nel mantenere una mente attiva, un corpo efficiente ed una linea invidiabile. Ma non è solo un benessere d'apparenza: lo sport rinforza muscoli e ossa, respirazione e circolazione ne traggono grandi benefici e resistiamo maggiormente agli sforzi. 
Vediamo sempre più persone nelle palestre o nei parchi cittadini intente a correre, pattinare, fare ginnastica o ciclismo.

Ma cosa succede dopo una certa età?

Possiamo ancora sottoporci agli sforzi richiesti dall'attività sportiva? Una statistica ha individuato che solo il 15% delle persone over 65 si dedica allo sport una o più volte alla settimana.

Quali sono gli sport adatti alla terza età?

Sicuramente la camminata veloce. Non è una corsa ed è molto di più di una semplice passeggiata. Si cammina con passo sostenuto, magari all'inizio possiamo alternare brevi tratti di camminata veloce con un passo più rilassato. Troverete voi la giusta misura e la giusta distanza, ma una mezz'ora è più che sufficiente. Importante è iniziare gradualmente cercando di capire i limiti che vi sono consentiti.

Lo yoga, una pratica notoriamente molto salutare ed è anche adatta a risolvere i problemi della terza età. Ci sono esercizi dolci che sono in grado di sciogliere le rigidità dovute all'età, regalandoci una migliore qualità della vita. Alcune posizioni, chiamate asana, sviluppano agilità, equilibrio, resistenza e vitalità. Sono pratiche perfezionate nei secoli ed esercitano ogni muscolo, nervo e ghiandola del nostro corpo.
Fare sport nella terza età

La Ginnastica in acqua è davvero alla portata di tutti, anche da chi è afflitto da dolori alla schiena, sovrappeso o problemi articolari. Il corpo in acqua è più leggero e si muove con maggior leggerezza, senza rischiare microtraumi. 
Il lavoro muscolare in acqua è notevole: la resistenza dell’acqua è sei volte superiore a quella dell’aria! Molto importante è il miglioramento della circolazione venosa dovuto all'idromassaggio creato dai nostri movimenti.

Infine il pilates: offre una ginnastica dolce ed è consigliata agli anziani in quanto si compone di sequenze di movimenti fluidi e molto armonici. La respirazione e la postura corporea, come nello Yoga, hanno una grande importanza. 

Se non volete uscir di casa e preferite fare della ginnastica comodamente nelle vostre case, nel nostro centro ortopedico abbiamo un intero reparto di soluzioni, che possono anche essere un'otitma idea regalo per i vostri genitori, nonni e per tutte le persone a cui volete bene:

  • Minibike motorizzate
  • Bende elastiche theraband
  • Pedaliere
  • Sfere riabilitative
  • Scarpe da running o camminata veloce
  • Tavolette propriocettive

Fare sport nella terza età è quindi salutare e possibile, chiamaci per un consulto senza impegno: troveremo insieme la soluzione e gli ausili ortopedici per ginnastica e riabilitazione più adatti a te.




Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566




Vuoi contattarci via Whapp? clicca qui




Richiedi una consulenza


Leggi tutte le NEWS

Prenota online