Gardaland Accessibile
Ci sono voluti due anni di trattative fra l’associazione per i diritti dei ciechi Blindsight Project e la direzione di Gardaland, ma finalmente oggi il grande parco di divertimenti può offrire ai non vedenti percorsi personalizzati, ristoranti accessibili e la possibilità di noleggiare sedie a rotelle.
“E’ una grande conquista essere riusciti a convincere una delle realtà più importanti nel settore del divertimento in Italia ad ascoltare le nostre esigenze.
E’ un esempio di eccellenza, dove praticamente il 90 per cento dell’area è accessibile anche ai ciechi”.
C'è anche la possibilità di prenotare una guida specializzata per passare una giornata nel parco.
Grazie al supporto della Cooperativa sociale Yeah – che dal 2015 ha lavorato insieme ai responsabili di Gardaland e all’associazione per ciechi – si potranno provare con il cane-guida diverse attrazioni come Transgardaland Express e Flying Island, Albero di Prezzemolo, Time Voyager, Monorotaia e Funny Express.
Insieme al direttore di Gardaland sono state testate tutte le attrazioni e analizzato il grado di accessibilità.
Il secondo passo è stato catalogare e creare delle guide specifiche in base alla tipologia di disabilità: sensoriale, cognitiva e motoria.
Certo, non tutte le attrazioni sono ora accessibili ( chiaramente le più estreme sono state escluse) ma il passo in avanti è davvero enorme.
https://www.gardaland.it/it/informazioni-utili/ospiti-con-disabilita
“Finalmente adulti e ragazzi ciechi possono fare le mitologiche Montagne russe, Raptor, Blue Tornado e il Buco Nero di Oblivion, oltre a tutte le altre attrazioni permesse a chi ha disabilità visiva”.
Per ovvi motivi di sicurezza (pensiamo solo all'eventualità di un'improvvisa evacuazione) i visitatori disabili dovranno essere obbligatoriamente accompagnati da una persona adulta, che avrà però l'accesso a prezzo ridotto.
LEGGI ANCHE : FANTASCIENZA MADE IN USA: UN PARCO ACQUATICO PROGETTATO PER DISABILI
Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566
Vuoi contattarci via Whapp? clicca qui
Richiedi una consulenza
Leggi tutte le NEWS