A chi pratica sport o frequenta la palestra può capitare di incorrere in fastidi e traumi ai muscoli ed alle articolazioni.
Se fino a poco tempo fa la soluzione era rappresentata solo da farmaci e riposo, oggi è possibile anche scegliere il taping, detto anche bendaggio sportivo, una terapia che non utilizza medicinali e che si basa su un principio bio-meccanico che stimola il recupero dei tessuti.
Questo nuovo sistema si basa sull’applicazione di bande elastiche, da parte di un terapista che in base alla problematica, provvede ad applicare la banda con una precisa trazione.
In questo modo, si possono curare sia disturbi a carico di un muscolo che di un articolazione.
La benda elastica permette infatti di impedire la contrazione muscolare che potrebbe arrecare dolore, aumentare o limitare l’afflusso di sangue, secondo la specifica necessità, ad esempio se si tratta di una lesione o di un’infiammazione, drenare i liquidi e riposizionare l’articolazione.
Una particolarità del taping è l’utilizzo di diverse colorazioni: ogni banda elastica, infatti, segue i principi della cromoterapia.
Ogni colore, quindi, ha una specifica funzionalità:
ROSSO: in caso di contratture e mal di schiena, aumenta l’afflusso di sangue ed il calore;
AZZURRO: richiama una condizione di raffreddamento, utile per alleviare infiammazioni, dolori e gonfiori;
BEIGE: permette appunto di neutralizzare il dolore
NERO: aiuta il recupero muscolare.
Dimensioni: H 5 cm x L 5 mt