James e Mahe. Un'amicizia davvero speciale
Mahe non lascia mai il suo giovane padroncino, nemmeno quando è in ospedale.
Il ragazzo si chiama James Isaac, ha 9 anni e soffre di autismo. Solo il contatto con Mahe, il suo amico a quattro zampe, riesce a mantenere James sereno e tranquillo.
“E anche Mahe non avrebbe potuto avere miglior amico di James” - dice la madre.
Il loro legame è così importante che è stato permesso al Labrador di stare accando a James anche in ospedale, dove si sottopone ad alcuni esami per diagnosticare la causa delle sue crisi epilettiche.
Mentre il ragazzo si addormentava a causa dell'anestetico, Mahe lo guardava veramente preoccupato e con una tenerezza infinita gli accarezzava il viso con il suo muso.
La vita per la famiglia di James è decisamente da quando Mahe è entrato nella loro vita..
Uscire in pubblico con James era davvero un incubo. Ad ogni situazione sconosciuta o troppo stimolante, era solito perdere la calma e scappare.
"Non potevamo nemmeno andare in un caffè come una famiglia normale - dice la madre - James sarebbe stato molto ansioso e avrebbe insistentemente manifestato la sua voglia di andarsene”.
Da quando c'è Mahe tutto questo non accade più.
La presenza di Mahe non solo calma James, ma lo tiene anche al sicuro. Quando sono fuori casa, Mahe e James sono legati l'uno con l'altro. Se James si allontana troppo, o inizia a correre in strade troppo trafficate, Mahe si siede e lo tiene bloccato.
L'Assistance Dogs New Zealand Trust ha addestrato Mahe fin da cucciolo con il preciso obiettivo di assistere i bambini con autismo.
L'organizzazione addestra cuccioli anche per altre disabilità come il diabete e la paralisi cerebrale.
Sono davvero tanti i compiti che possono svolgere: intrattenere, accompagnare, distrarre i loro proprietari, avvertire i membri della famiglia in caso di eventi imprevisti e molto altro.
"C'è come una magia che capita tra un bambino autistico e un cane” - ha detto il resposabile di Assistance Dogs New Zealand Trust - e se le crisi epilettiche dovessero proseguire, Mahe potrebbe anche essere addestrato ad avvertire i segni anticipati ed avvertire immediatamente i genitori”.
USA: Miliardario Americano costruisce un parco interamente dedicato ai disabili.
Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566
Vuoi contattarci via Whapp? clicca qui
Richiedi una consulenza
Leggi tutte le NEWS