CODICE ETICO
1 PREMESSA
Il Centro Ortopedico Rinascita s.r.l., come previsto dal D.Lgs. n. 231/01 al fine di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei principi ai quali la Società si ispira per raggiungere i propri obiettivi, ha predisposto il Codice Etico, la cui osservanza è imprescindibile per il corretto funzionamento, affidabilità, reputazione ed immagine della Società stessa e costituisce il fondamento per il successo e lo sviluppo attuale e futuro.
Le diverse attività devono, quindi, essere conformi ai principi espressi in questo Codice Etico.
Il Centro Ortopedico Rinascita s.r.l. riconosce l’importanza della responsabilità etico - sociale nella conduzione degli affari e delle attività aziendali e si impegna al rispetto dei legittimi interessi dei propri stakeholder e della collettività per cui ed in cui opera.
Il Codice Etico è la carta fondamentale dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico‐sociale di ogni partecipante all’organizzazione aziendale del Centro Ortopedico Rinascita s.r.l.
Esso costituisce un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o eventuali illeciti da parte di coloro che operano in nome e per conto dell’Azienda introducendo una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità di ciascun operatore verso coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività
dell’azienda come clienti, fornitori, soci, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche, ecc.
I suoi destinatari sono chiamati al rigoroso ed integrale rispetto dei valori e dei principi in esso contenuti e sono tenuti a tutelare e preservare, attraverso i propri comportamenti, la rispettabilità e l’immagine della Centro Ortopedico Rinascita s.r.l., nonché il suo patrimonio economico, sociale ed umano ed il Suo Know‐how.
Il Codice Etico, tuttavia, non sostituisce e non prevale sulle Leggi vigenti e sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro in essere, che conservano la loro espressa e fondamentale efficacia e valenza.
Attraverso il Codice Etico, il Centro Ortopedico Rinascita s.r.l. intende in particolare:
a) Definire ed esplicitare i valori ed i princìpi etici generali che informano la propria attività aziendale ed i rapporti con i clienti, fornitori, soci, dipendenti, collaboratori, amministratori, istituzioni pubbliche ed ogni altro soggetto coinvolto nell’attività aziendale;
b) Formalizzare l’impegno a comportarsi sulla base dei princìpi etici della legittimità morale, dell’equità e uguaglianza, della tutela della persona, della diligenza, della trasparenza, dell’onestà, della riservatezza, dell’imparzialità, della protezione della salute;
c) Indicare ai propri dipendenti, collaboratori e amministratori i princìpi di comportamento, i valori e le responsabilità di cui richiede il puntuale rispetto nel corso dell’erogazione della prestazione lavorativa;
d) Definire gli strumenti e la metodologia realizzativa.
2 MISSIONE E VISIONE ETICA
Il Centro Ortopedico Rinascita s.r.l. intende mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con i propri stakeholder e perseguire i propri obiettivi ricercando la migliore miscellanea degli interessi coinvolti, sia del pubblico a cui ci rivolgiamo, sia aziendali, nel rispetto di tutte le disposizioni di legge e dei principi di onestà, imparzialità, affidabilità, lealtà, correttezza, trasparenza e buona fede.
3 AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE
Il presente Codice Etico si applica a Centro Ortopedico Rinascita s.r.l. i principi e le disposizioni del Codice Etico sono vincolanti per gli amministratori, i dipendenti e tutti coloro che operano con la Società sulla base di un rapporto contrattuale. Tutti i predetti soggetti, nel seguito sono collettivamente definiti “destinatari”.
In particolare, i componenti della direzione sono tenuti ad ispirarsi ai principi del Codice, nel fissare gli obiettivi, nel proporre gli investimenti e realizzare i progetti, nonché in qualsiasi decisione o azione relativa alla Società; del pari i coordinatori e i dipendenti tutti, sono espressamente tenuti a conoscerne il contenuto e a contribuire attivamente alla sua attuazione e a segnalarne eventuali carenze e violazioni, dovranno dare concreta attuazione a quelle che sono le direttive stabilite dalla direzione, dovranno ispirarsi ai medesimi principi, sia all’interno dell’azienda, rafforzando così la coesione e lo spirito di reciproca collaborazione, sia nei confronti dei terzi che entrano in contatto con l’azienda stessa. Gli operatori sono obbligati a riferire prontamente alla direzione aziendale qualsiasi notizia dovessero apprendere in merito alla violazione delle norme del Codice Etico, affinché l’azienda possa
prontamente predisporre tutte le necessarie iniziative di tutela e tutti gli interventi che siano comunque utili a ricondurre l’operato alle norme dell’etica e a ripristinare la conformità alle norme di legge, ove violata.
Sono definiti stakeholder gli amministratori, i dipendenti, i collaboratori, i clienti, i fornitori e i partner di affari. In senso allargato sono inoltre stakeholder tutti quei singoli o gruppi, nonché le organizzazioni e istituzioni che rappresentano, i cui interessi sono influenzati dagli effetti diretti ed indiretti delle attività del Centro Ortopedico Rinascita s.r.l.
I dipendenti ed i collaboratori, nonché i partner in relazioni d’affari e tutti coloro che intrattengono rapporti contrattuali con il Centro Ortopedico Rinascita s.r.l., sono tenuti ad adeguare i propri comportamenti alle disposizioni del Codice Etico.
La Società si impegna a divulgare il Codice Etico presso i destinatari mediante apposite attività di comunicazione.
Allo scopo di assicurare la corretta comprensione del Codice Etico, vengono predisposti e realizzati piani periodici di comunicazione volti a favorire la conoscenza dei principi e delle norme etiche contenuti nel Codice.
In ogni caso, tutti i destinatari possono segnalare, per iscritto e in forma non anonima, ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico all’Organismo di Vigilanza che assumerà i provvedimenti del caso garantendo la necessaria riservatezza dell'identità del segnalante.
In caso di accertata violazione del Codice Etico, l’Organismo di Vigilanza riporterà la segnalazione e gli eventuali suggerimenti e/o sanzioni ritenuti necessari all’Amministratore.
4 PRINCIPI E NORME DI RIFERIMENTO
4.1 RISPETTO DELLA LEGGE
Il Centro Ortopedico Rinascita riconosce come principio imprescindibile il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in tutti i paesi dove opera.
4.2 ONESTÀ E CORRETTEZZA
I rapporti con gli stakeholder sono improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.
L’onestà rappresenta il principio fondamentale e costituisce elemento imprescindibile della gestione aziendale.
4.3 CENTRALITÀ DELLA PERSONA
Il Centro Ortopedico Rinascita S.r.l. promuove il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona. Garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri. Non tollera richieste o minacce volte ad indurre le persone ad agire contro la legge ed il Codice Etico, o ad adottare comportamenti lesivi delle convinzioni e preferenze morali e personali di ciascuno.
Il Centro Ortopedico Rinascita S.r.l. sostiene e rispetta i diritti della persona in conformità con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU.
4.4 IMPARZIALITÀ E PARI OPPORTUNITÀ
Al suo interno, il Centro Ortopedico Rinascita S.r.l, desidera mantenere un ambiente di lavoro sereno in cui tutti possano lavorare nel rispetto delle leggi, dei princìpi e dei valori condivisi. in particolare essa non tollera alcuna forma di isolamento, sfruttamento o molestia per qualsiasi causa di discriminazione, per motivi personali o di lavoro. È dunque espressamente vietata ogni tipo di discriminazione basata sulla diversità di razza, lingua, colore, fede e religione, affiliazione politica, nazionalità, etnia, età, sesso e orientamento sessuale, stato coniugale, invalidità e aspetto fisico, condizione economico‐sociale; in tutte le decisioni che influiscono sulle relazioni con i suoi stakeholder, sono vietate altresì concessioni di qualsiasi privilegio legato ai motivi sopra elencati, fatto salvo quanto previsto dalle norme vigenti.
Valore delle risorse umane
Dipendenti, collaboratori ed operatori aziendali costituiscono un fattore indispensabile per il successo dell’azienda. Per questo motivo, il Centro Ortopedico Rinascita S.r.l tutela e promuove il valore delle risorse umane onde migliorare ed accrescere il patrimonio e la competitività delle competenze di ciascuno.
Il Centro Ortopedico Rinascita S.r.l crede che una sana competizione, intesa quale impegno al miglioramento, rappresenti un indispensabile fattore di sviluppo e progresso all’interno di un contesto di gruppi di lavoro.
Il riconoscimento dei risultati raggiunti, le potenzialità professionali e le competenze espresse costituiscono momenti centrali dello sviluppo professionale del personale del Centro Ortopedico Rinascita S.r.l.
La selezione, la formazione, la gestione e lo sviluppo professionale vengono dunque effettuate senza discriminazione alcuna, secondo criteri di merito, di competenza e di professionalità.
Perseguendo tali principi e premiando, compatibilmente con la situazione economica aziendale, esclusivamente secondo detti criteri, il Centro Ortopedico Rinascita S.r.l assicura la tutela del principio delle pari opportunità e gestisce su tali basi gli avanzamenti di carriera e quelli retributivi, in un confronto continuo ed equilibrato con il mercato di riferimento, assicurando trasparenza, serietà, correttezza e chiarezza sui metodi di valutazione applicati.
Il Centro Ortopedico Rinascita S.r.l offre inoltre al personale adeguati strumenti ed opportunità di crescita professionale.
Essa considera l’apprendimento e la formazione un modello di acquisizione permanente, per mezzo del quale è possibile raggiungere conoscenza, comprendere ed interpretare efficacemente il cambiamento, acquisire nuove idee, migliorare la produttività, maturare una crescita individuale e complessiva dell’azienda.
Il Centro Ortopedico Rinascita S.r.l pone al centro delle proprie attività l’innovazione, ritenendo che quest’ultima necessiti, a livello organizzativo, di un elevato dinamismo e attenzione alle persone che fanno parte dell’azienda, ai clienti e ai fornitori.
All'interno del Centro Ortopedico Rinascita S.r.l l’innovazione non attiene solo al quadro strettamente tecnologico, ma anche alla sfera delle relazioni umane; a tal fine, essa fonde i valori tecnologici con quelli etici, proponendo, al suo interno, un clima di fiducia diffusa da cui consegue una migliore efficienza operativa, fondata sulla sinergia tra individuo e impresa, sul proprio senso di responsabilità e nel rispetto dello strettissimo legame tra imperativo economico e valore etico.
Il Centro Ortopedico Rinascita S.r.l mediante il presente Codice Etico, riconosce il valore della dimensione sociale e ritiene che quest’ultimo si manifesti solo attraverso la responsabilità individuale.
L’azienda, infatti, non può essere indifferente al tessuto sociale nel contesto in cui opera, ma è in continuo contatto con l’esterno.
Il principio a cui Il Centro Ortopedico Rinascita S.r.l si ispira nasce dalla volontà di creare, offrire e mantenere un ambiente sano all’interno dell’azienda, fino ad estenderlo al più ampio concetto di preservare l’ambiente per le generazioni future.
4.5 TRASPARENZA E COMPLETEZZA DELL’INFORMAZIONE
Il Centro Ortopedico Rinascita si impegna ad informare in modo chiaro e trasparente gli stakeholder rilevanti circa la propria situazione ed il proprio andamento, senza favorire alcun gruppo d’interesse o singolo individuo.
Le evidenze finanziarie, contabili e gestionali ed ogni altra comunicazione rispondono ai requisiti di veridicità, completezza ed accuratezza.
Il centro Ortopedico Rinascita srl riconosce il valore fondamentale della corretta informazione ai soci, agli organi ed alle funzioni competenti, in ordine ai fatti significativi concernenti la gestione societaria e contabile.
4.6 REGISTRAZIONI E TRASPARENZA CONTABILE
Ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua. Tutte le azioni e le operazioni devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e di svolgimento.
La trasparenza contabile si fonda sulla accuratezza, completezza e autorizzazione dell’informazione di base per le relative registrazioni contabili.
Ciascun dipendente è tenuto a collaborare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità.
Per ogni operazione è conservata una adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta in modo da consentire l’agevole registrazione contabile, l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità e la ricostruzione accurata dell’operazione, anche per ridurre la probabilità di errori interpretativi. Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto.
Tutta la documentazione deve essere tempestivamente e sistematicamente archiviata in modo che in qualunque momento si possa ricostruire il relativo quadro contabile: oltre l’archiviazione negli appositi raccoglitori cartacei, se previsto, i documenti dovranno
essere memorizzati anche nei supporti elettronici dai quali potranno essere rapidamente rintracciati e visualizzati con apposito software documentale.
E’ compito comunque di ogni dipendente far si che la documentazione relativa alla propria attività sia facilmente rintracciabile e ordinata secondo criteri logici.
4.7 RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI
La Società assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e l’osservanza della normativa in materia di dati personali.. in base all’Art. 34 Decreto Legislativo n. 196/2003 Tutte le informazioni a disposizione del Centro Ortopedico Rinascita S.r.l. vengono trattate nel rispetto della riservatezza e della privacy dei soggetti interessati.
Il dipendente ed ogni collaboratore è tenuto a mantenere il più stretto e assoluto riserbo su tutte le informazioni relative all’azienda e/o ai suoi dipendenti delle quali sia a conoscenza in virtù della sua attività di lavoro. Questo al fine di evitare la divulgazione di notizie riservate attinenti all’organizzazione, ai metodi di produzione ed a qualsiasi altra informazione la cui divulgazione possa arrecare danno per l’azienda.
In particolare il personale dovrà:
a) determinare la natura confidenziale e riservata delle informazioni ai sensi di quanto prescritto dalla vigente normativa e dalle relative procedure aziendali
b) acquisire e trattare solo i dati necessari ed opportuni per le finalità direttamente riconducibili alla funzione svolta;
c) acquisire e trattare i dati stessi solo all’interno di specifiche procedure;
d) conservare i dati stessi in modo che venga impedito che altri non autorizzati ne prendano conoscenza;
e) comunicare i dati stessi nell’ambito di procedure prefissate e/o su esplicita autorizzazione dei superiori;
f) assicurarsi che non sussistano i vincoli alla possibile divulgazione delle informazioni riguardanti i terzi collegati all’azienda da un rapporto di qualsiasi natura e, se del caso, ottenere il loro consenso.
4.8 PREVENZIONE DEI CONFLITTI DI INTERESSE
Al fine di evitare l’insorgere di conflitti di interesse, ogni operazione e attività deve essere intrapresa soltanto ed esclusivamente nell’interesse dell’azienda e in modo lecito, trasparente e corretto. I dipendenti devono evitare tutte le situazioni e tutte le attività in cui si possa manifestare un conflitto con gli interessi dell’azienda o che
possono interferire con la loro capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nell’interesse dell’impresa e nel pieno rispetto delle norme del presente Codice Etico. I dipendenti sono tenuti ad evitare conflitti di interesse tra le attività economiche personali e familiari e le mansioni che ricoprono all’interno della struttura di appartenenza. Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interesse deve essere tempestivamente comunicata alla Direzione.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, si ricorda che determinano una situazione di conflitto:
a) interessi economici e finanziari del dipendente e/o della sua famiglia esercitati in concorrenza o contrasto con quelli dell’azienda;
b) svolgimento di attività lavorative, di qualunque genere, per conto di
clienti, fornitori, concorrenti dell’azienda;
c) accettazione di denaro, regali o favori o utilità da persone o aziende che sono o intendono entrare in rapporti di affari con l’azienda.
Vista la varietà delle citazioni che possono evidenziarsi, in caso di dubbio circa l’insorgenza o meno di conflitto di interesse i dipendenti dovranno rivolgersi al proprio responsabile per avere i chiarimenti del caso.
4.9 RISORSE UMANE
Il Centro Ortopedico Rinascita S.r.l. riconosce la centralità delle risorse umane e l’importanza di stabilire e mantenere con esse relazioni basate sulla lealtà e sulla fiducia reciproca.
Pertanto la gestione dei rapporti di lavoro e di collaborazione si ispira al rispetto dei diritti dei lavoratori ed alla piena valorizzazione del loro apporto nell’ottica di favorirne lo sviluppo e la crescita professionale. Non sono ammessi comportamenti che, anche indirettamente, possano costituire delitti contro la personalità individuale previsti dal codice penale e dall’art. 25 del d.lgs. 231/2001. Tutti i dipendenti e collaboratori hanno il dovere di rispettare gli obblighi derivanti dal contratto di lavoro e quanto previsto dal presente Codice Etico, assicurando le prestazioni dovute e il rispetto degli impegni assunti nei confronti della Società.
Doveri specifici dei responsabili di funzioni aziendali
Il comportamento di ciascun responsabile di settore o funzione aziendale si conforma ai valori del presente Codice Etico e rappresenta un esempio per i propri collaboratori.
Essi instaurano con i propri collaboratori rapporti improntati al rispetto reciproco e ad una proficua cooperazione, favorendo lo sviluppo dello spirito di appartenenza al Centro Ortopedico Rinascita S.r.l.
La motivazione dei dipendenti e la diffusione dei valori aziendali, in modo da consentirne l’interiorizzazione e la condivisione, sono essenziali: in tale ottica si pone l’impegno all’implementazione e al mantenimento di flussi informativi corretti, validi e motivanti, in grado di dare al dipendente la consapevolezza del contributo apportato all’attività aziendale da ciascuna delle risorse coinvolte.
Ciascun responsabile di settore o funzione aziendale sostiene la crescita professionale delle risorse assegnate, tenendo in considerazione le attitudini di ciascuna nell’attribuzione dei compiti, onde realizzare una reale efficienza in ambito operativo.
A tutti identicamente sono assicurate le medesime opportunità di esprimere il proprio potenziale professionale.
Ogni responsabile di settore o funzione aziendale presta la debita attenzione e, ove possibile e opportuno, dà seguito a suggerimenti o richieste dei propri collaboratori, in un’ottica di qualità totale, favorendo una partecipazione motivata alle attività dell’azienda.
Più in particolare ogni responsabile di settore o funzione aziendale ha l’obbligo di:
a) rappresentare con il proprio comportamento un esempio per i dipendenti del proprio settore o funzione aziendale ed indirizzare tali dipendenti all’osservanza del presente Codice Etico;
b) operare affinché gli stessi comprendano che il rispetto delle norme del presente Codice Etico costituisce parte essenziale della qualità della prestazione del lavoro;
c) riferire alla direzione aziendale le notizie fornite da dipendenti o proprie rilevazioni circa i possibili casi, anche dubbi, di violazione delle norme del Codice Etico.
Doveri dei dipendenti
Ferme restando le previsioni di legge e contrattuali in materia di doveri dei lavoratori, ai dipendenti sono richiesti professionalità, onestà, dedizione, lealtà, spirito di collaborazione e rispetto reciproco.
Le dinamiche che caratterizzano il contesto nel quale la società si muove richiedono l’adozione di comportamenti trasparenti.
Il principale fattore di successo è dato dal contributo professionale ed organizzativo che ciascuna delle risorse umane impegnate assicura.
Più precisamente i dipendenti del Centro Ortopedico Rinascita S.r.l dovranno:
a) astenersi da comportamenti contrari alle norme dettate dal presente Codice Etico;
b) riferire tempestivamente all’amministrazione qualsiasi notizia in merito a possibili violazioni;
c) tenere condotte che siano ispirate alla massima trasparenza, correttezza e legittimità, prestando la propria attività con impegno e rigore professionale, fornendo un apporto adeguato alla responsabilità assegnate e agendo in modo da tutelare il prestigio e il buon nome dell’azienda.
I rapporti tra i dipendenti, a tutti i livelli, dovranno essere improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, reciproco rispetto e convivenza civile. Ogni dipendente dell’azienda ha la responsabilità di acquisire la conoscenza delle leggi e regolamenti che riguardano i propri compiti in modo da riconoscere potenziali rischi e sapere quando chiedere il supporto aziendale.
Ogni dipendente dovrà improntare la propria attività, qualunque sia il livello di responsabilità connesso al ruolo, al più elevato grado di efficienza, attenendosi alle disposizioni operative impartite dai livelli gerarchici superiori e dovrà contribuire con colleghi e superiori al perseguimento degli obiettivi comuni.
Il dipendente che ritenga che il suo responsabile diretto voglia indurlo a comportamenti o atti non etici o illeciti deve avvertire immediatamente la direzione aziendale.
I dipendenti e i collaboratori esterni al Centro Ortopedico Rinascita S.r.l sono tenuti ad un costante impegno per dare il meglio delle competenze acquisite, ferma restando la consapevolezza di migliorarle continuamente tramite gli strumenti offerti dall’azienda e la volontà personale.
Essi debbono essere mossi da naturale spinta competitiva e vengono di continuo indirizzati a realizzare miglioramenti, tanto relativi alle prestazioni individuali quanto a quelle di squadra, rivolgendo particolare attenzione all’importanza della gestione dei tempi, sia nella capacità di decisione che di scelta;
Il Centro Ortopedico Rinascita S.r.l, in tal modo, persegue l’eccellenza a partire dal livello individuale per arrivare a quello aziendale. Nei confronti di terzi, il personale dell’azienda, in ragione delle competenze di ciascuno, dovrà avere cura di informare
adeguatamente circa gli impegni e gli obblighi imposti dal Codice Etico, esigere il rispetto degli obblighi che riguardano direttamente la sua attività, adottare le opportune iniziative interne e, se di propria competenza, esterne, in caso di mancato adempimento da parte di terzi dell’obbligo di conformarsi alle nome del Codice Etico.
Uso di mezzi e degli strumenti aziendali
Il dipendente è tenuto a garantire il massimo rispetto delle infrastrutture, mezzi, strumenti e materiali dell’azienda, segnalando con tempestività al proprio responsabile l’eventuale uso difforme di tali dotazioni che ritenga altri ne facciano. Appartengono a queste categorie, ad esempio locali, arredamenti e suppellettili, dotazioni operative e attrezzature (quali auto aziendali, utensili, personal computer, stampanti, fotocopiatrici, server, o ancora strumenti di comunicazione, quali telefono, fax, posta elettronica, cancelleria personale, carta), funzionalità offerte dal sistema informativo aziendale (quali procedure di elaborazione, software, accesso ad internet e banche dati e simili), libri, manuali, giornali e riviste in genere.
Il dipendente è tenuto ad utilizzare le dotazioni dell’azienda soltanto per l’espletamento delle mansioni lavorative a cui è preposto.
E’ pertanto tassativamente vietato ai dipendenti agire con i mezzi aziendali, siano essi informatici, tecnici o di qualunque altro tipo, per il conseguimento di fini o interessi privati o in concorrenza con le attività aziendali.
Al dipendente è consentito utilizzare dotazioni e/o materiale dell’azienda al di fuori delle strutture di quest’ultima soltanto nei casi di utilizzo per motivi aziendali, quali, ad esempio l’attività in trasferta presso sedi diverse da quella abituale, prestazioni lavorative in regime di distacco, e simili. In tutti gli altri
casi è necessaria espressa autorizzazione del proprio superiore.
Salute e sicurezza
La Società si impegna inoltre a consolidare ed a diffondere una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza della gestione dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i dipendenti e collaboratori, al fine di preservarne la salute e la sicurezza. Tutti i dipendenti e/o collaboratori sono tenuti allo scrupoloso rispetto delle norme e degli obblighi derivanti dalla normativa di riferimento in tema di salute e sicurezza, nonché al rispetto di tutte le misure di salute e sicurezza previste dalle procedure e dai regolamenti interni.
Formazione, comportamento nell'attività professionale e modo di operare
Il Centro Ortopedico Rinascita s.r.l. favorisce e promuove la formazione dei propri dipendenti/collaboratori stilando annualmente un programma di formazione come previsto dal manuale della qualità.
L’Azienda in tutti i rapporti professionali si ispira ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza, efficienza e concorrenza nel mercato.
I dipendenti dell’Azienda e i collaboratori, anche esterni, le cui azioni possano, anche indirettamente, essere riferibili al Centro Ortopedico Rinascita s.r.l., dovranno seguire comportamenti corretti nello svolgimento delle attività professionali, anche nei rapporti con i clienti, indipendentemente dalla importanza della tipologia di pratica
trattata.
Il lavoro aziendale deve essere svolto con professionalità, affidabilità, precisione, coerenza e cortesia. Deve essere garantita una totale condivisione delle conoscenze e un ambiente costruttivo finalizzato ad una cooperazione reciproca di gruppo, sia interna al gruppo stesso, sia aperta ad accogliere nuovi stimoli provenienti dall'esterno.
Deve essere posta tra i propri obiettivi principali la propria continua formazione personale, agendo per aumentare progressivamente le proprie conoscenze nell'ambito lavorativo e condividendo appieno quelle già acquisite.
Il proprio lavoro deve essere svolto in maniera professionale e competente, con assidua precisione, educazione e cortesia, verificando sempre il proprio operato prima della consegna dei lavori svolti e possibilmente con dettagliata documentazione scritta dove prevista.
Si deve operare in modo onesto e trasparente nel pieno rispetto del presente Codice Etico, delle altre persone e dell'azienda stessa, nell'esclusivo interesse del cliente.
4.10 CLIENTI
La nostra missione è di fornire ai nostri clienti prodotti di alta qualità garantendo la soddisfazione del cliente stesso.
I clienti sono trattati in modo da preservare la loro dignità, autonomia, autostima e diritti civili.
Con riguardo alla riservatezza, la raccolta di informazioni sulle condizioni di salute sui pazienti è esclusivamente finalizzata alle cure e alla costruzione dei presidi ortopedici; la Società è consapevole della natura di tali informazioni e i dipendenti e collaboratoi si impegnano osservare le procedure interne per la gestione dei rapporti con i clienti mantenendo confidenziali le informazioni acquisite nel pieno rispetto delle procedure interne e delle norme riguardo la privacy.
Il comportamento nei confronti della clientela è improntato alla disponibilità, al rispetto e alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità fornendo accurate ed esaurienti informazioni circa i dispositivi e
servizi offerti in modo che il cliente possa assumere decisioni consapevoli;
Coerentemente con i principi di imparzialità e pari opportunità la Società si impegna a non discriminare arbitrariamente i propri clienti, a fornire prodotti e servizi di alta qualità che soddisfino le ragionevoli aspettative del cliente e ne tutelino la sicurezza e l’incolumità; ad attenersi a verità nelle comunicazioni pubblicitarie, commerciali o di qualsiasi altro genere.
Il dipendente o il collaboratore non deve elargire benefici in danaro o sotto qualsiasi altra forma a qualsiasi soggetto per promuovere o favorire interessi della Società. Fanno eccezione solo gli omaggi di modico valore (gadgets) offerti in occasione di specifici eventi (festività, convegni, ecc..) nel rispetto delle procedure aziendali vigenti.
4.10 BIS - CODICE DEONTOLGICO DEL TECNICO ORTOPEDICO
(Statuto F.I.O.T.O – Delibera del 5/12/2008 repertorio n. 150840 racc. 11269)
Disposizioni generali
1. Il T.O. è l'operatore sanitario che, in possesso del titolo universitario abilitante, su prescrizione medica e successivo collaudo opera la costruzione e/o adattamento, applicazione e fornitura di protesi ed ortesi, mediante rilevamento delle misure direttamente dai paziente.
2. Il T.O. deve esercitare la propria attività professionale in sedi appropriate alla dignità e al decoro della qualità di operatore sanitario.
3. L'inosservanza delle nome previste nel presente Codice Deontologico ed ogni azione contraria al decoro o al corretto esercizio della professione, sono punibili con le sanzioni disciplinari previste dal presente codice.
Principi etici
Il T.O. deve:
4. riconoscere nella persona che assiste il soggetto titolare dei "diritti inviolabili dell'uomo" e per questo porlo al. centro di tutte le attenzioni che ne tutelino la salute;
5. in qualità di soggetto attivo nella risoluzione della politica professionale e sanitaria, assumere un comportamento responsabile nella tutela e salvaguardia del diritto alla salute e per. questo deve essere consapevole che la persona assistita ha diritto ad un accesso agevole alle varie strutture esistenti all'interno delle aziende convenzionate ed i servizi sanitari dovranno essere congrui, attrezzati e fruibili dalle "diverse abilità"; Laddove è necessario, intervenire con il proprio personale per il quale la professionalità è essenziale;
6. nello svolgimento dell'attività professionale, responsabilizzarsi degli atti compiuti e dei comportamenti assunti, secondo i principi di autonomia e collaborazione;
7. rifiutare l'accanimento terapeutico e riabilitativo perché lesivo della dignità e della salute della persona e quando, a suo giudizio, si verifichino, ne da segnalazione contrastando i comportamenti e le relazioni incompatibili con il bene primario rappresentato dalla salute.
8. aggiornare costantemente le proprie conoscenze tecnico- scientifiche. Rapporti con gli assistiti;
Il T.O. non deve mai ridurre la persona ad una patologia, ad un numero o ad un segmento corporeo sul quale professionalmente operare in quanto lesivo per la sua dignità personale sociale: dovrà invece curare la qualità della relazione utilizzando Sempre nome e cognome nei rivolgersi ad essa. Tale atteggiamento assumerà particolare rilievo verso assistiti in età pediatrica.
1. Il T.O. deve instaurare una relazione con chi assiste specie in considerazione delle gravi disabilità di cui l'assistito può esserne portatore, ponendosi in una situazione d'ascolto e conferendo importanza alle informazioni raccolte finalizzandole alla qualità degli interventi tecnici da svolgere.
2. Il T.O. deve contribuire all'educazione sanitaria necessaria a rendere la persona informata sugli aspetti tecnologici e tecnici relativi alla realizzazione del presidio ortopedico prescritto, fornendo informazioni sulle materie dì propria conoscenza ed indicando l'interlocutore più indicato, secondo il suo giudizio, per ciò che ne è di sua competenza.
3. Il. T.O. nella lettura della prescrizione specialistica trovandosi di fronte a elementi di dubbio o non congruità tra patologia e prescrizione, dovrà consultare lo specialista prescrittore e confrontarsi tecnicamente, se necessario, al fine della qualità della sua prestazione professionale e della salute di chi assiste. In caso di palese richiesta incongrua, ha diritto/dovere ad astenersi assumendosi la responsabilità della decisione.
4. Il T.O. in qualsiasi sua prestazione professionale o nell’attività di consulenza/consiglio, deve sempre agire secondo scienza e coscienza.
5. Il T.O. garantisce ai propri assistiti la riservatezza di tutte le informazioni assunte e si adopera per il rispetto all’intimità della persona, limitandone le situazioni che possono procurare il pregiudizio.
6. Il T.O. riconosce che il segreto professionale è un dovere e un diritto che sta alla base del rapporto di fiducia con i propri assistiti, si adopera affinché il segreto professionale sia conservato anche dai propri collaboratori.
Rapporti con medici e colleghi
7. Il T.O. opera con la primaria finalità della tutela della salute delle persone affidategli; pertanto assumerà comportamenti che forniscono un clima sereno e collaborativo con i medici prescrittori ed in caso di opinioni divergenti su questioni di carattere tecnico, il T.O. cercherà il confronto con i professionisti prescrittori evitando di manifestare eventuali dissapori in presenza degli assistiti.
8. Il T.O. professionista nell'esercizio della professione e nell’ interesse del pazienti, deve ritenere essenziale la collaborazione con altre professioni sanitarie nel rispetto reciproco delle specifiche competenze che riconosce e rispetta.
9. Il T.O., qualora richiesto da altri professionisti o dalle oggettive situazioni garantisce la sua consulenza professionale mettendo a disposizione le sue conoscenze tecniche e scientifiche.
10. Il T.O. deve astenersi dal criticare l’operato di altri operatori sanitari ed in caso di osservazioni riguardanti una prescrizione dovrà rivolgersi direttamente allo specialista prescrivente.
11. Il T.O. deve avere rapporti con i colleghi improntati alla massima correttezza ed é riprovevole qualsiasi azione tendente a denigrare il loro operato professionale.
12. Il T.O. ha il dovere di segnalare alle autorità gli abusi di professione, gli atti professionali e/o l'applicazione/realizzazione di dispositivi medici in violazione alle norme e/o dannosi alla salute della persona.
Rapporti con Autorità e Istituzioni
Il T.O. quale operatore sanitario, mette a disposizione la propria collaborazione nei confronti delle Autorità e delle istituzioni per il beneficio della salute degli assistiti.
17. Il T.O. collabora con le Istituzioni anche nel segnalare all'Autorità competente le carenze organizzative ad i ritardi nell'applicazione delle leggi e collabora per la puntuale attuazione. Ha diritto a scioperare ma ha comunque il dovere di garantire le prestazioni urgenti ed indispensabili.
18. Il T.O. ha il dovere morale di accogliere, nel rispetto delle specifiche competenze e delle norme vigenti in materia, i tirocinanti pre e post-laurea impartendo loro le necessarie istruzioni tecniche e costituendo esempio morale oltre che professionale.Il T.O. è responsabile degli atti compiuti nella sua azienda dagli studenti a lui affidati.
19. Il T.O. é tenuto a segnalare all'organo consultive e deliberativo della nostra professione, ogni comportamento lesivo della dignità e del prestigio del nostro comparto ed è tenuto a segnalare ogni esercizio abusivo della professione.
20. Il T.O. può rifiutare l'esecuzione di un presidio qualora la tariffa riconosciuta dal Nomenclatore Tariffario Nazionale, da altro ente o dal cliente stesso, non sia congrua a garantire il raggiungimento di un livello soddisfacente di efficacia ed efficienza.
21. Il T.O. é tenuto, per le forniture dei presidi ortopedici tramite assistenza, ad attenersi al Tariffario nazionale senza applicare alcuno sconto al ribasso e puo promuovere la propria attività professionale nel rispetto delle norme vigenti e comunque nel rispetto della dignità della professione ed in modo non ingannevole.
Riguardo l'azienda nella quale si opera:
17. Il T.O. nell'esercizio delle sue mansioni, e tenuto ad indossare il camice sul quale è apposto il distintivo professionale ed il cognome.
18. Il T.O. deve operare negli spazi determinati da aree, volumi, percorsi idonei alle prestazioni da effettuare in rapporto alle "diverse abilita degli assistiti" ed al loro diritto di privacy, garantendo efficacia ed efficienza delle prestazioni eseguite in sintonia con le normative vigenti.
19. Il T.O. deve curare, all'interno della azienda in cui presta attività, che qualsiasi forma di pubblicità sia legittima e conforme all'etica professionale oltre che alla normativa vigente.
4.11 FORNITORI
I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo, alla concessione di pari opportunità per ogni fornitore, alla lealtà e all’imparzialità.
La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto sono definite su una valutazione obiettiva della qualità, del prezzo e della capacità di fornire e garantire servizi di livello adeguato, si fa riferimento alle procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori;
E’ fatto divieto per il dipendente di:
• ricevere alcuna forma di corrispettivo da parte di chiunque per l’esecuzione di un atto del proprio ufficio o contrario ai doveri d’ufficio;
• subire alcuna forma di condizionamento da parte di terzi estranei al Centro Ortopedico Rinascita srl, e dal medesimo, per l’assunzione di decisioni e/o l’esecuzione di atti relativi alla propria attività lavorativa.
Il dipendente o il collaboratore che riceva omaggi, o altra forma di beneficio, dovrà assumere ogni opportuna iniziativa al fine di rifiutare detto omaggio, o altra forma di beneficio, ed informarne il proprio superiore.
È obbligatorio:
• ottenere la collaborazione dei fornitori nell’assicurare costantemente il soddisfacimento delle esigenze dei clienti in termini di qualità, costo e tempi di consegna;
c) osservare e fare osservare le condizioni contrattualmente previste e mantenere un dialogo franco e aperto con i fornitori, in linea con le buone consuetudini commerciali;
d) portare a conoscenza della direzione i problemi insorti con un fornitore in modo da poterne valutare le conseguenze.
4.12 AMBIENTE
Il Centro Ortopedico Rinascita S.r.l. contribuisce in maniera costruttiva alla sostenibilità ecologica in tutte le proprie attività, in considerazione dei diritti delle generazioni future.
Le strategie e la gestione operativa sono improntate ai principi dello sviluppo sostenibile, con una continua attenzione affinché lo svolgimento delle attività venga effettuato nel rispetto dell’ambiente e della salute pubblica, in conformità alle direttive nazionali ed internazionali in materia.
4.13 COLLETTIVITÀ
Il Centro Ortopedico Rinascita S.r.l. è consapevole degli effetti della propria attività sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività e pone attenzione, nel proprio operato, a contemperarne gli interessi.
Per questo motivo, intende condurre ogni attività nel rispetto delle comunità locali e nazionali.
La Società ritiene che il dialogo con le associazioni cui partecipa sia di importanza strategica per un corretto sviluppo delle proprie attività ed intende cooperare con esse nel rispetto dei reciproci interessi.
Per quanto attiene i rapporti con partiti politici, loro rappresentanti o candidati, la Società si attiene rigorosamente al rispetto delle normative applicabili.
Il Centro Ortopedico Rinascita S.r.l. si pone con favore e, nel caso, fornisce sostegno ad iniziative sociali e culturali anche mediante contributi a fondazioni le cui attività siano orientate alla promozione della persona ed al miglioramento della qualità di vita. L’erogazione di tali contributi si attiene in modo rigorosamente conforme alla legge e alle disposizioni vigenti.
4.14 PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E AUTORITÀ GARANTI
L’assunzione di impegni verso la Pubblica Amministrazione e le Istituzioni Pubbliche non può in alcun modo compromettere l’integrità e la reputazione della Società ed è riservata esclusivamente alle funzioni aziendali preposte ed autorizzate, nel rispetto della più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili. A tale scopo la documentazione relativa ai contatti con la Pubblica Amministrazione viene raccolta e conservata.
La Società, attraverso i propri dipendenti o rappresentanti, non deve promettere od offrire a pubblici ufficiali, incaricati di Pubblico Servizio o a dipendenti in genere della Pubblica Amministrazione o di altre Istituzioni Pubbliche, denaro, beni o altro al fine di promuovere e favorire i propri interessi o gli interessi della Società, o anche per compensare o ripagare per un atto del loro ufficio né per conseguire l’esecuzione di un atto contrario ai doveri del loro ufficio.
Atti di cortesia commerciale, quali omaggi o forme di ospitalità, o qualsiasi altra forma di beneficio (anche sotto forma di liberalità), sono consentiti soltanto se di modico valore e tali da non compromettere l’integrità e la reputazione delle parti e da non poter essere interpretati, da terzi come atti destinati ad ottenere vantaggi e favori in modo improprio. In ogni caso tali atti devono essere sempre autorizzati ed adeguatamente documentati.
Qualsiasi dipendente o collaboratore che riceva direttamente o indirettamente proposte di benefici da pubblici funzionari, incaricati di pubblico servizio o dipendenti in genere della Pubblica Amministrazione o di altre Istituzioni Pubbliche, deve immediatamente riferirne all’Organismo di Vigilanza ovvero al proprio superiore.
Il Centro Ortopedico Rinascita si impegnano alla piena e scrupolosa osservanza delle regole emesse dalle Authority regolatrici del mercato ed a fornire tempestivamente le informazioni richieste dall’autorità antitrust e dagli altri organi di regolazione nell’esercizio delle loro funzioni.
5 DISPOSIZIONI SANZIONATORIE
Il Centro Ortopedico Rinascita srl si è fino ad oggi contraddistinta per una lunga tradizione di rispetto delle vigenti normative per ogni specifico settore di interesse riscuotendo credibilità e apprezzamento da parte dei clienti.
Un comportamento non etico o illecito determinerebbe per l’azienda la lesione del rapporto fiduciario con danni gravissimi ad immagine, reputazione e credibilità.
L’osservanza delle norme del Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2104 del Codice Civile.
Le violazioni delle norme del Codice Etico potranno costituire inadempimento delle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, nel rispetto delle procedure previste dall’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori, con ogni conseguenza di Legge, anche in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro, e potranno comportare il risarcimento dei danni dalle stesse derivanti.
Le norme contenute nel presente Codice Etico non rappresentano un elenco esaustivo
delle norme adottate dal Centro Ortopedico Rinascita srl, né un elenco esaustivo delle tipologie comportamentali suscettibili di provvedimenti disciplinari, compreso il licenziamento.
Redatto in conformità all'accreditamento Aziende Ortopediche ‐ Regione Lombardia
L’osservanza del Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali assunte dai collaboratori non subordinati e/o soggetti aventi relazioni d’affari con la Società. La violazione delle norme del Codice Etico potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali, con ogni conseguenza di Legge, anche in ordine alla risoluzione del contratto e/o dell’incarico e potrà comportare il risarcimento dei danni dalla stessa derivanti.
6 DISPOSIZIONI FINALI
Il presente Codice Etico, viene approvato dalla Direzione del Centro Ortopedico Rinascita S.r.l..
Ogni variazione e/o integrazione dello stesso sarà approvata dalla direzione e diffusa tempestivamente ai destinatari.
Centro Ortopedico Rinascita srl
Dott. Nicola Perrino
Amministratore unico