Plantari di serie o plantari su misura?
I plantari di serie, seppur validi, rimangono pur sempre plantari di serie, ovvero ... sono tutti uguali. Ma possiamo affermare che il nostro piede è uguale a quello di altre migliaia di persone?
Ogni piede ha la sua specifica morfologia, le sue misure. Ogni piede appoggia e dissipa il carico sul suolo in modo diverso, l'uno dall'altro. Quindi o si ha la fortuna di possedere un piede perfettamente in linea e conformato secondo lo standard di un plantare di serie, oppure l'efficacia ne verrà compromessa. Anzi, potrebbe anche risultare dannoso.
Utilizzare quindi un presidio medico costruito su misura è fondamentale per poter rendere la vita di ogni giorno meno faticosa e dolorosa. Detto questo, non stiamo sconsigliando i plandari di serie, che rimangono comunque prodotti validi, sopratutto se il vosto piede si adatta a quello specifico modello. Rimane il fatto che non sono esattamente formati sul vostro piede.
Prestate sempre quindi la massima attenzione quando si tratta della salute del piede: spesso il benessere del tuo corpo deriva proprio dal benessere dei piedi.
Come richiedere i plantari su misura
La prima cosa da fare è recarsi da un medico il quale provvederà alla prescrizione. Quindi cercate un buon centro ortopedico per la produzione dei plantari. Raccomandiamo sempre centri affiliati FIOTO; una garanzia in più. Per gli aventi diritto i plantari saranno pagati direttamente dal SSN, per i non aventi diritto saranno confezionati in forma privata.
Come avviene la fornitura dei plantari?
Innanzitutto si procede ad una valutazione generale del piede e della postura. Segue l'esame baropodometrico, che è un test assolutamente indolore, praticamente una camminata su una speciale pedana dotata di sensori. Si provede poi con l'acquisizione delle misure del piede tramite scansione laser.
I risultati dell'esame baropodometrico e le misure laser vengono elaborate ed inviate ad una fresa a controllo numerico che produrrà i vostri nuovi plantari su misura.
Quale materiale viene usato per produrre i plantari?
La fresa a controllo numerico andrà a scavare il plantare su una tavoletta in materiale EVA. Si tratta di un materiale innovativo e ultraleggero, assolutamente non tossico e antibatterico, lavabile, resistente alle abrasioni e antiscivolo. Ci sono tavolette con diversi parametri di durezza, tecnicamente chiamata SHORE. Esistono anche tavolette multistrato, con diversi livelli di durezza o ad aree con durezza differenziata.