Quando serve un plantare su misura?
Quando serve un plantare su misura?
Un plantare su misura serve a correggere eventuali problemi o disfunzioni del piede e a migliorare il comfort durante la deambulazione. Può essere utile per aiutare ad alleviare il dolore o la fatica ai piedi, alle caviglie, alle ginocchia, alla schiena e persino al collo. È consigliato per chi soffre di disturbi dei piedi come piedi piatti, piedi cavi, pronazione e supinazione e altri problemi biomeccanici, ma anche per chi sta in piedi per molte ore al giorno o pratica sport. Se pensi di avere bisogno di un plantare su misura, ti consiglio di parlarne con un ortopedico o un podologo.
Chi produce un plantare su misura?
Un plantare su misura è prescritto da un medico specialista. Viene poi confezionato da tecnici ortopedici specializzati in stretta collaborazione con il medico prescrittore. Pertanto, se hai bisogno di un plantare su misura, il consiglio è di rivolgerti al tuo medico di fiducia che ti indirizzerà da uno specialista che potrà prescriverti il modello giusto e indirizzarti verso figure specializzate nella produzione dei plantari personalizzati.
Con quali materiali è costruito il plantare su misura?
I materiali utilizzati per la produzione dei plantari possono variare a seconda delle esigenze specifiche del paziente, ma in genere sono costituiti da poliuretano espanso, gomma EVA e altri materiali sintetici.
Quanto costa un plantare su misura?
Il costo di un plantare su misura può variare a seconda del materiale utilizzato, del grado di personalizzazione richiesto e della prescrizione medica. In alcune circostanze, soggetti con particolari patologie o disabilità potrebbero avere diritto a un plantare su misura gratuito a carico del Servizio Sanitario Nazionale, previa prescrizione medica e accertamenti specialistici. Sempre è garantito gratuitamente ai minori.
Per maggiori informazioni a riguardo, è consigliato rivolgersi al proprio medico di base o ad un'ASL di riferimento.
Che cosa è la baropodometria?
La baropodometria è un esame del piede effettuato tramite una piattaforma sensibile alla pressione. L'esame registra la distribuzione del peso corporeo del paziente sui piedi mentre cammina o sta fermo sulla piattaforma. Questo esame può aiutare a rilevare eventuali problemi strutturali o funzionali del piede e fornire informazioni utili per la progettazione di plantari su misura o altri trattamenti ortopedici.
Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566
Vuoi contattarci via Whapp? clicca qui
Richiedi una consulenza
Leggi tutte le NEWS