Come ottenere un dispositivo medico con la ALS Lombardia: procedura on line
La prescrizione dei dispositivi protesici durevoli viene effettuata da un medico specialista prescrittore di una Struttura Ospedaliera pubblica, privata accreditata o di un Istituto di Riabilitazione (IDR), iscritto all'Elenco medici specialisti prescrittori di dispositivi protesici durevoli dell'ASL di Milano e competente per la tipologia di menomazione o disabilità, sia durante un ricovero ospedaliero sia in regime ambulatoriale SSR.
La prestazione protesica comporta la valutazione del paziente e la redazione di prescrizione del dispositivo con modalità ON LINE tramite il Software dedicato AssistantRL ai soggetti aventi diritto RESIDENTI in Regione Lombardia.
Il paziente, previa richiesta da parte del proprio Medico di Famiglia di visita specialistica e valutazione protesica, si deve presentare alla visita specialistica con la Carta Regionale dei Servizi (di colore giallo) e la copia del certificato d'invalidità civile (il certificato deve riportare la malattia invalidante connessa al presidio prescritto).
Per i soggetti aventi diritto RESIDENTI FUORI REGIONE la prescrizione protesica potrà essere redatta solo con modalità cartacea tradizionale utilizzando Modello O3 e Programma Terapeutico di Regione Lombardia e richiederà la registrazione del preventivo da parte del fornitore di protesi e l’autorizzazione della pratica da parte dell’ASL di residenza dell’assistito.
Fornitura di dispositivi protesici durevoli tramite Negozio di sanitari convenzionato con il Servizio Sanitario Regionale
Gli Ausili personalizzati e personalizzabili (elenco 1 DM 332/99 esempio: busto ortopedico, protesi d'arto, calzature ortopediche, tutori, ausili per la mobilità, protesi acustiche) richiedono, da parte dell'assistito, la scelta di un negozio (ortopedia – audio protesica- ottica) per le prove e l’adattamento del dispositivo protesico.
Tramite i negozi convenzionati vengono forniti anche le stampelle, tripode e quadripode.
Se l'utente sceglie un fornitore in Regione Lombardia (Elenco Regionale dei Fornitori di protesi (www.asl.milano.it: sezione ASL di Milano):
l'assistito deve consegnare al fornitore il Modello O3 stampato e firmato in originale dal medico prescrittore.
Questo Modello O3 originale permette al fornitore la ricerca e presa in carico della pratica on line e il completamento della stessa con i dati di consegna del dispositivo protesico (data di consegna, marca e modello oppure N. Rrepertorio del dispositivo predisposto, N. di matricola per dispositivi su misura).
Se l'utente sceglie un fornitore fuori Regione Lombardia:
l'assistito deve consegnare al fornitore il Modello O3 stampato e firmato in originale dal medico prescrittore. Il fornitore deve predisporre il preventivo su carta intestata ed inviarlo via fax/email all’ASL di residenza del paziente (SS AIT distrettuale).
Successivamente il fornitore trasmetterà via fax/email la copia del Modello O3 firmata dal medico prescrittore, dal fornitore e dal paziente con la data di consegna del dispositivo, per la registrazione a sistema dei dati per il completamento dell’iter erogativo (con marca e modello oppure N. repertorio per dispositivi predisposti e con N. di matricola per dispositivi su misura).
Fornitura diretta tramite ASL di ausili per la gestione domiciliare ai soggetti aventi diritto
Gli Ausili per la deambulazione e la gestione domiciliare dell'assistito (letti ortopedici, materassi e cuscini antidecubito, deambulatori, sollevatori, comode e montascale) vengono assegnati all’utente direttamente dall’ASL e non bisogna rivolgersi al negozio di sanitari.
A seguito della prescrizione protesica on line un operatore ASL telefonerà all'assistito per prendere appuntamento sulla consegna dei dispositivi presso la sua residenza.
Gli ausili riutilizzati, come indicato nel D.M. 332/99 art. 9 comma 12, vengono consegnati perfettamente funzionanti e sanificati direttamente presso la residenza del paziente (solo Milano città, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino).
Fornitura di dispositivi standard (elenco 2 DM 332/99) tramite procedure pubbliche di acquisto della ASL
Gli Ausili per la funzione visiva (esempi: orologio, termometro, bastone per non vedenti, ausili ottici e elettronici - videoingranditore), funzione acustica e comunicazione (esempi: sistema di modulazione di frequenza, comunicatore telefonico e simbolico e apparecchio fonetico), vengono consegnati all’utente dal fornitore individuato dalla ASL.
Collaudo
Nel momento della visita specialistica di prescrizione del dispositivo protesico, il medico specialistica deve rilasciare all’utente la ricetta rossa con la richiesta di visita di collaudo (valutazione protesica), che l’assistito deve prontamente prenotare.
Il collaudo della protesi o dell'ausilio da parte del medico specialista prescrittore della Struttura Sanitaria, accerta la congruenza clinica e la rispondenza del dispositivo rispetto a quanto prescritto e viene effettuato entro 20 giorni dalla data di consegna (DM 332/99 art.4, comma 10).
Se, in presenza del paziente e del dispositivo protesico, il medico specialista riscontra che il dispositivo non è rispondente alla prescrizione, registra on line il collaudo negativo. Il fornitore è tenuto ad apportare le opportune variazioni al dispositivo protesico, registrando on line quanto effettuato. La fase del collaudo, quindi, rappresenta una garanzia per l'assistito.
Per i dispositivi protesici per la gestione a domicilio del paziente forniti direttamente dalla ASL, il collaudo tecnico viene preventivamente effettuato dalla ASL prima della consegna.
ATTENZIONE Se il Medico specialista prescrive un dispositivo protesico non compreso nell'elenco dei dispositivi previsti (Elenco 1 DM 332/99) ma simile per funzione (riconducibile per omogeneità funzionale) è possibile che una parte del costo sia a carico dell'utente. La quota a carico dell'utente viene indicata sul modello O3 dal fornitore. Il regime di riconducibilità prevede che il dispositivo sia di proprietà dell’utente pertanto le eventuali spese di riparazione saranno a carico dello stesso utente e non a carico ASL.
ATTENZIONE La prescrizione di protesi d’arto inferiore (elenco 1 DM 332/99) e apparecchi elenco 3 DM 332/99 - anche per pazienti RESIDENTI in Lombardia - dovrà avvenire ancora con modalità cartacea tradizionale (Modello O3 + Programma Terapeutico).
Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566
Vuoi contattarci via Whapp? clicca qui
Richiedi una consulenza
Leggi tutte le NEWS