BIRKENSTOCK
Birkenstock Orthopädie GmbH & Co. KG è un famoso produttore tedesco di scarpe.
L'azienda è nota per isuoi classici sandali riconoscibili per le loro sagome in sughero.
La storia di BIRKENSTOCK
Il successo di BIRKENSTOCK è la storia di una grande dedizione, la storia di una famiglia che ha sposato l’arte di costruire scarpe con la scienza ortopedica. Una passione e un bagaglio culturale passato da padre in figlio per secoli.
Nel 1774 Johann Adam Birkenstock iscrive nel registro ecclesiastico del suo paese come calzolaio.
Nel 1896 l’erede Konrad Birkenstock ha già due botteghe a Francoforte. Qui, per primo, avvia la costruzione e la commercializzazione di solette flessibili. Konrad terrà negli anni successivi conferenze in Austria e Germania per promuovere la sua idea di scarpa con plantare.
1925: la richiesta aumenta a dismisura. Si costruisce un grande stabilimento in Assia. I turni di produzione saranno h24. Si produrrà il plantare "BLAUES FUSSBETT".
1932: Carl Birkenstock avvia i suoi corsi di formazione BIRKENSTOCK, destinati poi a diventare famosi e formare fino 5000 esperti a settimana. Saranno anche promossi da medici e specialisti.
1947: Viene pubblicato il libro "Ortopedia del piede – Sistema Carl Birkenstock" in 14.000 copie. Nelle 112 pagine e oltre 50 illustrazioni viene presentata l’idea della Camminata Naturale. Nel campo ortopedico diviene un testo di riferimento.
1963: Arriva sul mercato il primo sandalo con plantare flessibile.
1972: Esce il “Libro della salute del piede" di Karl Birkenstock sono 30.000 le copie stampate.
1973: Viene progettata una speciale macchina elettromeccanica per la modellatura della forma.Si potranno modellare calzate a piacimento con talloni e zone dell'avampiede personalizzate.
1983: Il "Libro del piede BIRKENSTOCK" di Karl Birkenstock viene stampato con una tiratura di 360.000 esemplari.
1984: Entra in azienda il secondogenito di Kark, Alex.
1988: L’azienda sposa la causa ecologica. Verranno scelte solo colle ecologiche. Nel frattempo anche il primogenito Stephan e l’ultimogenito Christian iniziano la loro esperienza in Azienda. Negli anni a seguire la modernizzazione degli impianti porta ad una riduzione del consumo energetico di oltre il 90 per cento.
1991: Si creano marchi di licenza secondari per offrire più scelta al mercato.
2009: Si apre una nuova sede di produzione di plantari a Görlitz.
2013: Un anno storico. L’azienda diventa un gruppo industriale con tre settori strategici: produzione, distribuzione e servizi. Si sceglie di mettere alla guida del gruppo una squadra direttiva non composta da membri della famiglia.
... il resto sono i successi che tutti conosciamo.
Prodotti di BIRKENSTOCK