Nel 1973, grazie alla passione e all'impegno di un gruppo di genitori, nasce la sezione Cinisellese dell' Anffas Nazionale.
L'associazione di occupa di supportare le persone con disabilità durante l'intero percorso di vita, dall' accompagnamento durante l'età evolutiva, l'inclusione scolastica, sport e tempo libero, inclusione lavorativa, salute e qualità della vita, fino ad arrivare alla delicata fase dell' invecchiamento.
Nel 1993 Anffas di Cinisello Balsamo promuove la costituzione della Cooperativa Arcipelago, per la gestione di un Servizio di Formazione all’Autonomia (S.F.A.), all’epoca ancora in fase sperimentale.
Nel gennaio 2002 la sezione si costituisce Associazione “Anffas – Onlus di Cinisello Balsamo” e acquisisce l'autonomia giuridico-patrimoniale, pur conservando il legame associativo con Anffas Nazionale.
Nel 2009, con la presa in grembo dell’associazione Los Amigos, la denominazione viene variata in Anffas Onlus Nordmilano. L'area di azione, di fatto, oramai comprende anche i comuni di Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni e Muggiò.
Una famiglia sola non basta
http://www.anffasnordmilano.it/