Corsetto Lapadula. A cosa serve e come lo prepariamo?
Corsetto Lapadula è un ausilio che viene impiegato per la cura delle scoliosi lombari primarie di lieve entità e dorsali medie con limitata rotazione.
Viene costruito su un'impronta realizzata sul busto del paziente, ricavata con scansione laser asolutamente indolore e priva di controindicazioni.
Il nome curioso del Corsetto Lapadula viene dal suo inventore, dott. Ettore Lapadula, che lo ideò negli anni sessanta. Viene definito corsetto univalva basso, la sua funzione è avvolgere il tronco dal petto l'inguine.
Le fasi di realizzazione del corsetto Lapadula
Il Centro Ortopedico Rinascita è altamente specializzato nella realizzazione di corsetti su misura. Le fasi di realizzazione sono:
- Misurazione: in questa prima fase sono rilevate le misure necessarie alla costruzione dell'ortesi. Le misurazioni avvengono nei nostri laboratori tramite scansioni laser, procedura assolutamente indolore e non invasiva.
- Elaborazione modello virtuale: si procede con l'elaborazione di un modello virtuale sul quale viene progettato il corsetto. Segue la fase di produzione. Per la sua costruzione sono utilizzati materiali plastici termoformabili a bassa resistenza e stecche di alluminio.
- Prova: il corsetto lapadula viene provato direttamente sul paziente, si calibra e, se necessario, vie rifinito sul paziente e provvede alle modifiche eventuali. Vengono quindi applicate le spinte.
Contestualmente alla consegna del corsetto su misura, un nostro Tecnico Ortopedico provvede ad illustrare la procedura di vestizione e le accortezze necessarie per il corretto utilizzo e manutenzione.
Segue la programmazione di una serie di controlli successivi necessari a verificare l'efficacia dell'ortesi.
Per quanto tempo occorre indossare il corsetto lapasula?
Dipende dalle indicazioni del medico e dalla costanza con la quale si segue il piano terapeutico.
Il corsetto è erogabile dal SSN?
Si, il corsetto lapadula è un presidio garantito dal nostro servizio sanitario nazionale.