Il corsetto sforzesco su misura
Il corsetto sforzesco viene utilizzato per il trattamento di scoliosi dorsali e lombari molto gravi.
E' un ausilio di recente ideazione: fu sviluppato nel 2004 dal dottor Negrini in collaborazione con il tecnico ortopedico Marchini.
Il loro scopo era trattare la scoliosi sostituendo il vecchio e fastidioso gesso con uno strumento più leggero e tollerabile.
Come è vostruito un corsetto sforzesco su misura
Il corsetto che viene costruito su una impronta realizzata preventivamente sul corpo del paziente.
Anni fa si utilizzavano bende gessate, ma oggi utilizziamo le più moderne tecnologie laser per avere una precisa scansione del busto.
Per costruire il corsetto sforzesco si utilizza un materiale plastico termoformabile e radiotrasparente (ovvero permette di effettuare indagini radiologiche anche con il corsetto indossato).
Il corsetto sforzesco è removibile e quindi di consentire al paziente di poterlo togliere per un tempo limitato (es. per fare una doccia).
Questa caratteristica garantisce un ottimo impatto psicologico sul paziente ed un ottimo risultato terapeutico.
Il Centro Ortopedico Rinascinta ha brevettato CALIBRI' PLUS
Calibrì Plus è un sistema di sensori (non invasivi e impercettibili) che permette il monitoraggio del vostro corsetto su misura: misuriamo costantemente l’efficacia, le pressioni esercitate dalle spinte correttive del corsetto e le risposte del corpo. Possiamo quindi comparare i dati acquisiti nel breve e nel lungo periodo a completo beneficio della terapia.