Cosa fa un tecnico ortopedico? il TO è uno tecnico specializzato e laureato che, seguendo le indicazioni di un medico specialista o medico prescrittore, produce ortesi su misura o fornisce ausili di serie, anche personalizzati e adattati al paziente.
Possiamo dire che il tecnico Ortopedico individua la soluzione migliore per realizzare quanto previsto dal piano terapeutico o dalla prescrizione medica.
Esistono molte soluzioni che possono aiutare ad alleviare i sintomi e a migliorare la qualità della vita. Tra le soluzioni più comuni per le patologie ortopediche si includono terapie fisiche, esercizi di rafforzamento muscolare, tutori e ortesi ortopediche specifiche e, in alcuni casi, interventi chirurgici. Il T.O. si occupa, appunto, di fornire e produrre Tutori e ortesi ortopediche specifiche.
In ogni caso, la scelta della soluzione più adeguata dipende dalla tipologia e dalla gravità della patologia, nonché dallo stato di salute generale del paziente. Spesso è necessario un approccio multidisciplinare, che coinvolga medici specialisti, tecnico ortopedico, fisioterapisti e altri professionisti sanitari, per fornire un'assistenza completa e personalizzata e aiutare il paziente al meglio.
Quali soluzioni può offrire un Centro Ortopedico?
Nel nostro centro sono disponibili un'infinita serie di soluzioni per le patologie ortopediche più comuni. Dai semplici tutori per dita, arti inferiori e arti superiori, busto, collo e schiena agli attrezzi per la ginnastica terapeutica e la riabilitazione motoria.
Quando richiesto da specifica ricetta medica, possiamo produtte ortesi su misura come scarpe, busti e plantari.
Esistono inoltre numerosi prodotti a supporto della movimentazione di persone con patologie invalidanti e limitate possibilità di movimento: sollevatori, montascale, deambulatori, carrozzine.
Quando puoi consultare un Tecnico Ortopedico?
Puoi chiedere una consulenza su plantari ortopedici e/o su misura;
Eseguire un usame posturale e analisi 3d;
Avere una consulenza per busti e corsetti ortopedici su misura;
Consigli sulla scelta del corretto ausilio ortopedico;
Sapere come utilizzare calze preventive e terapeutiche;
Consulenza sulla prevenzione piede diabetico;
Consulenza su come utilizzare protesi e tutori, anche su misura;
Consigli sulla movimentazione pazienti e abbattimento barriere;
Eseguire un esame baropodometrico;
Eseguire un esame stabilometrico;
... e molto altro.