Metatarsalgia
Metatarsalgia come curarla? davvero si manifesta con l'arrivo della bella stagione?
Metatarsalgia, come curarla? Spesso può evidenziarsi durante la bella stagione, quando le calzature sono un pò più blande, le suole troppo piatte e rigide, vedi sandali in cuoio. Prevalentemente è una patologia che colpisce il sesso femminile, proprio a causa delle calzature scomode.
La metatarsalgia è un'infiammazione della parte anteriore del piede, con presenza di callosità. Può essere molto dolorosa se trascurata.
La causa è un sovraccarico delle teste metatarsali e le cause possono esser molteplici:
- un'errata postura
- un trauma
- un improvviso aumento di peso causa gravidanza...
Il paziente, per non avvertire il dolore nella zona metatarsale, tende a modificare la deambulazione e questo di riflette sulle ginocchia, sull'anca fino ad incidere sulla cervicale. Questo non fa altro che peggiorare postura e conseguenze dolorose
Cosa fare in caso di Metatarsalgia, come curarla?
Il consiglo è andare da un medico ortopedico specialista, che dovrà diagnosticare e consigliare le giuste terapie, tra cui il plantare su misura
Il plantare su misura è un rimedio contro la metatarsalgia. Come si costruisce un plantare su misura?
Procediamo con un esame computerizzato del passo, rilevando la pressione che il piede esercita al suolo in posizione statica e in dinamica. Quindi eseguiamo le scansioni laser per acquisite i volumi del piede. Alla fine i dati vendono trasmessi ad un programma che ricrea il piede in 3D ed alla fine una fresa computerizzata a controllo numerico modella il plantare su misura ricalcando perfettamente la sagoma del piede.
Attenzione
Il presente paragrafo è puramente indicativo. Consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia per avere una diagnosi precisa. I tutori e gli ausili offerti dal nostro Centro, siano essi di serie o confezionati su misura, potrebbero essere forniti solo dietro prescrizione.
Vuoi maggiori info? contattaci al numero 02 6173566
Vuoi contattarci via Whapp? clicca qui
Richiedi una consulenza